garanzia giovani
A scuola per imparare l’arte della cucina - Puntata RAI3 15/01/2017rai 2017
Irfip Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale

Img
I nostri Partners

News >

 

CORSO GRATUITO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI “TECNICO DI CUCINA” CON INDENNITA' PARI A 1,00 € PER OGNI ORA DI FREQUENZA



 

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE

“TECNICO DI CUCINA”

Durata 1 anno - 990 ore di formazione

OF2022 – Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Avviso della Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, pubblicato sul B.U.R.P. n. 119 dell’ 03/11/2022 - Graduatoria approvata con D.D. n. 363 del 21/03/2023, pubblicata sul B.U.R.P. n. 27 suppl. del 23-3-2023 – Cod. Prat. 79GLE74

 

DESTINATARI

n. 15 giovani inoccupati/disoccupati che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e si iscrivono al IV anno dei percorsi di IeFP, che hanno conseguito la qualifica professionale di “Operatore della Ristorazione – Indirizzo Preparazione pasti”, oppure che hanno conseguito una qualifica equivalente presso una istituzione formativa regionale o un Istituto Alberghiero.

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

La frequenza del Corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense; inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici e verrà riconosciuta una indennità di frequenza oraria pari a 1 euro. Agli allievi che frequenteranno il Corso e supereranno l’esame finale verrà rilasciato il Diploma Professionale di “Tecnico di cucina” (IV anno – Tecnico di IeFP) e l’Europass Mobilità.

Inoltre agli allievi verrà data la possibilità di conseguire l’Attestato di personale alimentarista (art.4 L.R. n.22 del 24.07.07 e s.m.i.).

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO

Il Corso avrà inizio a maggio del 2023 e dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2023. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente dal Lunedì al Sabato nelle ore antimeridiane e pomeridiane; le attività di stage e di accompagnamento al lavoro si terranno nelle ore antimeridiane e/o pomeridiane.

Il Corso avrà una durata di 990 ore di cui 495 d’aula, 495 di alternanza rafforzata/apprendistato per il diploma professionale. E’ prevista inoltre la realizzazione delle seguenti attività extracurriculari:

  • Accoglienza e orientamento alla figura professionale
  • Laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti
  • Orientamento per l’accesso all’IFTS e all’esame di stato
  • Accompagnamento al lavoro

SEDI DI SVOLGIMENTO

Ø Aula e Laboratori (di cucina, informatica e lingua inglese): c/o sede I.R.F.I.P., Pietramontecorvino (FG)

Ø Stage regionale: aziende ristorative della Provincia di Foggia

Ø n. 30 ore di “LINGUA INGLESE – Professional Conversation-Livello intermedio B1” presso Easy Job Bridge (MALTA). Attività cofinanziate dal Programma Erasmus Plus e Coordinate da Scuola Centrale Formazione http://www.scformazione.org/;

 

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.irfip.it, sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/socialIRFIP Instagram https://www.instagram.com/i.r.f.i.p._/ o possono essere

richieste presso la segreteria I.R.F.I.P. Via Arco Ducale snc – 71038 Pietramontecorvino; Tel. e Fax 0881/519161,

e-mail segreteria@irfip.it – pec: irfip@pec.it.

 

Pietramontecorvino, 17/04/2023





Powered by SoluzioniMediaweb