garanzia giovani
A scuola per imparare l’arte della cucina - Puntata RAI3 15/01/2017rai 2017
Irfip Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale

Img
I nostri Partners

News >

 

CORSO GRATUIRO PER “Operatore delle produzioni alimentari – Indirizzo Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno”.



 

Nomedel progetto

Operatore delle produzioni alimentari Indirizzo Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Enteproponente

I.R.F.I.P. Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale

Destinatari

  • Giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • Giovani sino 25 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione) che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP.

Durata

3anni

  • 1^ annualità (700 h aula e laboratori – 400 h alternanza rafforzata o apprendistato di 1° livello in aziende produttive della provincia di Foggia)
  • 2^ annualità (600 h aula e laboratori – 500 h alternanza rafforzata o apprendistato di 1° livello in aziende produttive della provincia di Foggia)
  • 3^ annualità (500 h aula e laboratori – 360 h alternanza rafforzata o apprendistato di 1° livello in aziende produttive della provincia di Foggia – 140h alternanza rafforzata in Francia – Programma Erasmus Plus)

Figura professionale

L’”operatore delle produzioni alimentari – indirizzo lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” - si occupa della lavorazione e della produzione di pasta, pane, altri prodotti da forno e prodotti di pasticceria. Svolge le seguenti attività prevalenti: scelta e conservazione delle materie prime, preparazione di impasti di varia tipologia, gestione della lievitazione, cottura, realizzazione di differenti forme, decorazioni e finiture del pane e dei dolci, confezionamento dei prodotti.

L’operatore delle produzioni alimentari interviene, inoltre, nel processo di pulizia degli ambienti di lavoro e di smaltimento degli scarti di lavorazione. In riferimento agli ambiti di lavoro possibili, l’operatore delle produzioni alimentari – indirizzo lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno – opera prevalentemente in attività di produzione di prodotti di panetteria freschi, aziende per la produzione di pasticceria fresca, aziende per la produzione di fette biscottate, biscotti; prodotti di pasticceria conservati, aziende per la produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili, aziende per la produzione di pizza confezionata, aziende per la produzione di piatti pronti a base di pasta, nonché in forni, pasticcerie e pastifici artigianali.

Attività

  • Orientamento in entrata, in itinere ed in uscita
  • Orientamento congiunto allievi famiglie
  • Formazione d’aula e laboratori (pasticceria, pizzeria, panificazione e pasta)
  • Alternanza rafforzata o apprendistato 1^ liv.
  • Recupero e riallineamento
  • Accompagnamento all’inserimento lavorativo

Attestazioni finali

Al termine del percorso formativo integrato, agli allievi idonei verranno rilasciati:

  • l’attestato di qualifica professionale di “Operatore delle produzioni alimentari – Indirizzo Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 01/08/2019 (Allegato 5)
  • attestazione di avvenuto adempimento dell’obbligo d’istruzione, secondo apposito modello (MIUR D.M. n. 9 del 27/01/2010 e DGR n. 1046 del 19/05/2015)
  • l’attestato HACCP per personale alimentarista
  • Europass Mobility per la certificazione delle competenze acquisite all’estero

Benefit

La frequenza del Corso è gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense; inoltre saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici.

Sede di svolgimento

I.R.F.I.P. Istituto Religioso di Formazione e Istruzione Professionale

Via Aldo Moro, snc – 71029 TROIA (Fg)

Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria I.R.F.I.P.: Tel. 0881365102 e 0881/519161, e-mail: segreteria@irfip.it





Powered by SoluzioniMediaweb